Menu

Ragalna - Piano Vetore

Versante Giovanni Visconti

Ragalna - Piano Vetore
Ragalna - Piano Vetore

Lunghezza: 14,07 Km.

Dislivello: 888 m.

Pendenza media: 7,5%


Quota di partenza: 808 m.

Quota di arrivo: 1.696 m.


Classifica complessiva:

Parco Ciclistico Etna

Ragalna - Piano Vetore

Versante Giro d'Italia


Versante arcigno e irregolare, è la salita più coperta di vegetazione di tutto il vulcano.

Parte dal versante sud-ovest, dal paese di Ragalna (ma per salire lì dalla Piana di Catania c’è comunque già da sudare e scalare 10 chilometri almeno) e sale in 14 chilometri sino al piazzale di Piano Vetore, ove è sita la Scuola di Sci di Fondo Nicolosi e soprattutto l’arrivo di tappa del Giro d’Italia 2018.

La pendenza media inganna: 7,5%. In verità questo è il versante più irregolare di tutti, ove continui saliscendi si intervallano a tratti decisamente ripidi.

Del dislivello totale di 808 metri infatti si fanno parte anche due tratti, brevi perché meno di 500 metri, di pianura-discesa: il primo al chilometro 6,6 il secondo al chilometro 8,5. Breve ristoro, come la quiete prima della tempesta, perché poi a quota 1.350 quando si supera il cancello della contrada Milia vi aspetta un muro al 20% di circa 1000 metri che vi farà aggrappare al manubrio con grande fermezza.

Usciti dalla contrada Milia si passa dentro ad un bosco di conifere profumatissimo, tra i versanti sud questo è il preferito nelle estati roventi perché quando poi esci fuori dalla vegetazione, sei già a quota 1.800 metri all’altezza del Rifugio Ariel e da quel punto in poi il caldo non potrà mai darti fastidio.

Ma soprattutto l’arrivo ti aspetta dopo un’ampia curva a sinistra e lì, uscendo dagli alberi, ti si schiuderà lo scenario maestoso del Vulcano che si erge imponente sopra il prato di Piano Vetore.

Il versante è dedicato a Giovanni Visconti, ex ciclista professionista nato a Torino da padre siciliano e madre napoletana, cresciuto a Palermo e orgoglio del ciclismo siciliano tutto.

Professionista dal 2005 al 2022, in carriera ha vinto 34 gare, tra cui tre campionati italiani in linea e per tre volte la classifica individuale dell'UCI Europe Tour, oltre che due tappe al Giro d'Italia ove per 9 giorni ha indossato la maglia rosa. Giovanni proprio in occasione dei passaggi del Giro d'Italia e del Giro di Sicilia sui versanti del Vulcano Etna è stato capace di infiammare il tifo dei suoi beniamimi con tappe sempre all'attacco. Legatissimo al Vulcano, resta memorabile il suo secondo posto di tappa alle spalle dell'ecuadoriano Caicedo, nella tappa con arrivo in salita sul versante Nord a Piano Provenzana nel Giro 2020.


Ragalna - Piano Vetore

Parco Ciclistico Etna Parco Ciclistico Etna Parco Ciclistico Etna Parco Ciclistico Etna Parco Ciclistico Etna

Parco dell'Etna

Parco dell'Etna

Comune di Ragalna

Comune di Ragalna

Comune di Nicolosi

Comune di Nicolosi

Comune di Pedara

Comune di Pedara

Comune di Zafferana

Comune di Zafferana

Comune di Milo

Comune di Milo

Comune di Linguarossa

Comune di Linguaglossa

Comune di Sant'Alfio

Comune di Sant'Alfio

Comune di Biancavilla

Comune di Biancavilla


Developed by pragmas.org